Atlantolario by AAVV

Atlantolario by AAVV

autore:AAVV [AAVV,]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2023-06-20T00:00:00+00:00


Joni Mitchell ha detto che Bob Dylan “non è affatto autentico. È un plagio e il suo nome e la sua voce sono falsi. Tutto in Bob è un inganno”. Ma le bugie, le falsità, gli inganni non riescono mica a leggere la meraviglia del mondo. Bob Dylan invece sì. È questo che fa la differenza tra un cantastorie e un contaballe: i cantastorie non solo riconoscono la meraviglia dell’universo infinito in cui viviamo ogni giorno, la vanno a stanare in ciò che appare insignificante o che non viene raccontato. Intuiscono dove si nasconde la pienezza vertiginosa della nostra avventura su questa Terra, e poi usano la loro voce per raccontarla. Per diffonderla tutto intorno.

Dylan è un cantastorie e non un contaballe, perché non usa la voce per spacciare le sue verità personali: la usa per raccontare indizi di un’avventura che riguarda un po’ tutti noi. E lo fa nella maniera originaria, cioè orale e collettiva: impersonale. Una narrazione che non esprime l’interiorità di un artista ma trasforma l’artista in una specie di raccoglitore, di cacciatore di intensità condivisa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.